Educare significa: guidare e formare i giovani affinandone e sviluppandone le facoltà intellettuali e le qualità morali secondo determinati principi (dizionario etimologico della lingua italiana. Ed. Zanichelli).
L’antropologia e la pedagogia umanista-steineriana, considerando l’uomo immerso in un divenire pieno di significato, ci permettono di individuare nei primi tre settenni (0-21 anni) quel periodo di crescita in cui le azioni dell’adulto sul bambino e poi il giovane possono essere benefiche per il suo sviluppo futuro.
Ad ogni settennio corrispondono specifiche esperienze provenienti dal mondo circostante e da quello interiore.
Conoscerne le leggi può consentire di guidare e favorire in maniera più appropriata e consapevole la crescita dei figli, per un loro sviluppo il più possibile armonico.
Per l’educatore/genitore può essere l’occasione per un processo di conoscenza di sé e di autoeducazione.
In questa cornice anche i ruoli di “padre e madre” assumono nuova luce e peculiarità.
Venerdì 1 aprile alle ore 20:00 la dott.ssa Pasolini e il dott. Natali saranno a Rimini per una conferenza gratuita di presentazione del corso, la prenotazione è obbligatoria contattando la segreteria al numero 0541.24822 oppure scrivendo a info@istitutoaletheia.com
Sabato e domenica 9/10 aprile 2022:
Sabato e domenica 30 aprile/1 maggio 2022:
Sabato e domenica 14/15 maggio 2022:
Dott.ssa Ivana Pasolini, laureata in Pedagogia a Bologna.
Specializzata in Terapia della famiglia presso la scuola di Milano di L.Boscolo e G.Cecchin.
Conduttrice di costellazioni familiari.
Si occupa in particolare del rapporto di coppia, del rapporto genitori/figli e della Biografia.
Dall’88 approfondisce la conoscenza della pedagogia steineriana e dell’antroposofia anche attraverso numerosi stage formativi.
Opera dall’83 al ‘93 come educatrice psicopedagogica presso una struttura psichiatrica diurna U.S.L. 27.
Dal ‘90 svolge attività formativa come docente in campo socio-educativo presso diverse istituzioni pubbliche e private. Nel ’92 ha partecipato alla realizzazione della scuola steineriana “Maria Garagnani” a Bologna.
Dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana di Bologna.
Ha tre figli e due nipoti.
Effettua un’attività privata di consulenza individuale, di coppia e familiare a Rimini e a Bologna.
Dott. Marco Natali, laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università degli studi Alma Mater Studiorum di Bologna.
Diverse esperienze in multinazionali e da 25 anni imprenditore. Padre di due figli adolescenti. Per 5 anni famiglia affidataria con due esperienze di affido. Per un anno famiglia di appoggio alla genitorialità di madre tossico-dipendente. 14 anni di frequentazione come genitore, dei quali 5 come tesoriere, della scuola Waldorf “Maria Garagnani” di Bologna. 6 corsi di Psicologia Applicata con focus su particolari ambiti delle relazioni umane, analisi transazionale e programmazione neurolinguistica. Frequentazione di gruppi di studio su temi pedagogici ed antroposofici.
Nel 2006 fondano un gruppo di studio composto da pedagogisti, insegnanti e genitori, nel quale approfondire tutte le tematiche relative alla genitorialità, portando avanti assieme o singolarmente, conferenze e incontri sugli argomenti oggetto degli studi.
Sede del corso: Il corso si svolge presso l’Istituto Alétheia di Rimini (Viale Fabio Filzi, 9 – Rimini).
La sede del corso potrebbe subire variazioni, seppur rimanendo nel riminese, in base al numero di partecipanti presenti, alla normativa vigente e alle disposizioni attuative in prossimità della data. Qualora fosse, l’Istituto Alétheia si impegna a darne tempestiva comunicazione.
ORARI di svolgimento:
Sabato: 10:00 – 13:00/15:00 – 18:00
Domenica: 09:00 – 13:00
Costo e modalità d’iscrizione:
l’iscrizione all’intero percorso (3 weekend) ha una tariffa promozionale fino al 18 marzo 2022 di euro 300+IVA invece di euro 375+IVA.
E’ possibile iscriversi anche ai singoli weekend ad un costo di euro 125+IVA.
CONTATTI: 0541.24822 – info@istitutoaletheia.com
– Il programma potrebbe subire variazioni non imputabili ad Istituto Alétheia, il quale si impegna a darne tempestiva comunicazione.
– Il corso si svolgerà in presenza secondo le normative anti-covid vigenti (nel caso esse dovessero vietare lo svolgimento in presenza, verrà attivata la versione on-line).
– Per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza è comunque possibile partecipare on-line (chiedi le modalità in segreteria).