Insegnare la Mindfulness a Bambini e Adolescenti

Corso di formazione per genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari

Workshop esperienziale e teorico

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019

Il workshop è rivolto ad operatori nel settore educativo, sociale, sanitario e ai genitori interessati a formarsi e confrontarsi in merito alla pratica della mindfulness con bambini e adolescenti.
Il workshop è condotto dalla Dott.ssa Stefania Rotondo Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale dell’età evolutiva

Ai partecipanti verrà consegnato attestato di partecipazione.

Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali sati. La lingua Pali era l’antico idioma usato nei testi della psicologia buddhista di 2.500 anni fa e la mindfulness era l’insegnamento centrale di questa tradizione sviluppatasi per la cessazione della sofferenza umana. Il termine sati connota consapevolezza, attenzione e ricordo, concetti che definiscono uno stato di coscienza; oggi il termine mindfulness include anche altre qualità mentali come il non giudizio, l’accettazione e la compassione.

 

Sabato 14 settembre – dalle 10:30 alle 18:30 con un’ora di pausa pranzo
• La mindfulness: introduzione teorica
• La mindfulness in età evolutiva: basi neuropsicologiche
• Applicazioni cliniche in bambini ed adolescenti (adhd, ansia, depressione, stress): ricerche e razionale
• Applicazione in ambito educativo e con genitori
• MBCT con bambini: setting clinico e contesto educativo (scuola)
• MBCT con adolescenti: setting clinico ed educativo
• Domande e/o attivazioni di gruppo

Domenica 15 settembre – dalle 9:30 alle 13:30
• Come si struttura un training individuale e di gruppo. Laboratorio esperienziale: strutturiamo insieme un piccolo percorso
• MBCT per ADHD
• Mindful parenting e MBWE- Mindfulness Based Wellness Education per insegnanti

Dott.ssa Stefania Rotondo
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale dell’età evolutiva. Esperta in terapia di gruppo con bambini ed adolescenti, si occupa da diverso tempo di terapia dialetticocomportamentale con adolescenti e giovani adulti. Conduce corsi di formazione, workshops e conferenze sull’applicazione della Mindfulness con una varietà di popolazioni tra cui professionisti, insegnanti, genitori e adolescenti. Dedica molto tempo ed energia alla diffusione della Mindfulness in contesti clinici ed educativi italiani (Sardegna, Lazio, Nord Italia) in particolare attraverso la conduzione di seminari in contesti accademici e clinici. Membro direttivo ISIMIND e referente dell’area evolutiva (ISIMIND4KIDS). Autrice di diversi Protocolli MBCT di gruppo per adolescenti; coautrice della sperimentazione italiana della CAMM (Child Adolescent Mindful Measures, questionario di valutazione della Mindfulness).

Quando: sabato 14 settembre dalle 10:30 alle 18:30 con un’ora di pausa pranzo; domenica 15 settembre dalle 9:30 alle 13:30.
Dove: Il corso si tiene presso il Centro Arbor Vitae in viale Ruggero Baldini 15, Rimini.
Costo: euro 150 più tessera associativa di 10€
L’iscrizione e il saldo dovranno avvenire entro e non oltre il 10 settembre. Occorre comunicare alla segreteria (0541 24822 – info@istitutoaleteia.com) nome, cognome, professione, titolo di studio, numero di telefono ed indirizzo e-mail.
Il saldo si può versare in contanti presso la segreteria (viale Ruggero Baldini 15, Rimini) o via bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae  IT 67 J 02008 24220 000103107554.

Contatti: tel. 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com  

Follow by Email
Facebook
Twitter