SEMINARIO DI MEDITAZIONE: ETICA, COMPRENSIONE, ARMONIA

con Ven. Tenzin Khentse a Rimini, 20 - 21 novembre 2021

La motivazione altruistica come traguardo e destinazione

Etica spirituale ed etica universale, un’unica via per vivere in armonia con sé stessi e con il mondo. Comprendere le cause dei cambiamenti per affrontare le difficoltà del momento attuale

In un periodo delicato come questo, il Ven. Tenzin Kentse, monaco buddhista ed insegnante di meditazione, ha accettato di essere con noi a Rimini per condurre questo seminario di meditazione con lo scopo di illustrare e fornire a tutti i partecipanti strumenti in sostegno alla propria interiorità e al rapporto con gli altri, in un momento sociale così complesso.

La pratica meditativa produce grandi benefici sulla mente e sul corpo, sia che venga praticata da un seguace di qualsiasi sentiero religioso o spirituale, che da un praticante laico che non si riconosce in nessuna tradizione religiosa o spirituale.
Nella tradizione tibetana la meditazione ha due aspetti principali: quella concentrativa, shinè o samathà che ha lo scopo di calmare la mente dal continuo vagare da una distrazione all’altra con un incessante chiacchiericcio interiore, e quella analitica, lagthon o vipassana che ha lo scopo di analizzare, riflettere e prendere consapevolezza della realtà vera delle cose.

Gli eventi collegati alla pandemia, nei i suoi molteplici aspetti, ci offrono l’opportunità di portare nell’esperienza meditativa ciò che è accaduto e ciò che tuttora accade, sia come eventi esterni sia come emozioni interiori.
Il programma di meditazione verrà arricchito con riflessioni sul vissuto personale e collettivo.


Follow by Email