Il weekend mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione
Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante le giornate.
“Amare il Dio invisibile significa aprire passivamente il cuore davanti a Dio e attendere l’attiva
rivelazione di Lui, in modo che nel cuore scenda l’energia dell’amore divino.”
(Pavel Florenskij)
Diventare passivi, svuotarsi di sé stessi sembrano atteggiamenti ineluttabili per poter incontrare l’Altro nelle sue varie forme – nell’amore disinteressato, nella comprensione della nostra propria verità, nella scoperta di Dio in quanto mistero che abita sia il più alto dei cieli che il più intimo del nostro essere.
La meditazione yogica è un metodo che aiuta il praticante in questo processo di svuotamento e di abbandono che porta dal vorticoso girare dei nostri pensieri intorno a sé stessi verso una calma mentale, aperta all’incontro con l’Altro.
DATE e ORARI
Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 con i seguenti orari:
sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00
CONTRIBUTO
La quota di partecipazione è di € 150,00 (iva compresa)
MODALITA d’ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e deve essere comunicata in segreteria
e va confermata con il versamento via bonifico IBAN Arbor Vitae IBAN IT67J0200824220000103107554; indicando come causale: “iscrizione weekend con P. Axel Bayer” .
DOVE
Il seminario si tiene all’aperto presso il Centro Ippogrifo, a San Martino Monte l’Abbate (RN) in via Monte l’Abbate n. 9 (l’ingresso si trova sulla destra, in via Ca’ Sabbioni, 3)
La sede del corso potrebbe subire variazioni, seppur rimanendo nel riminese, in base al numero di partecipanti presenti, alla normativa vigente e alle disposizioni attuative in prossimità della data. Qualora fosse, l’Istituto Alétheia si impegna a darne tempestiva comunicazione.
L’istituito Alétheia garantisce lo svolgimento del corso in ottemperanza ai DPCM in vigore. Nel caso di impossibilità di insegnamento in presenza, verrà organizzata la versione online finché necessario. Il programma e le date potrebbero subire variazioni non imputabili ad Istituto Alétheia, il quale si impegna a darne tempestiva comunicazione.
CONTATTI SEGRETERIA: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com.
Possibilità di partecipare attraverso la banca delle ore, per maggiori info contattare la segreteria al 054124822
Padre Axel Bayer
Nasce nel 1970 a Stoccarda (Germania), è monaco benedettino camaldolese del Sacro Eremo di Camaldoli (AR).
Laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da oltre 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute, fondato da Swami Rama.
Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. È autore del libro ‘Meditazione’ (Appunti di Viaggio) che, partendo dalla preghiera pura di Evagrio Pontico, cerca di evidenziare i punti di contatti tra diversi metodi di meditazione presenti sia nella tradizione cristiana che in altre tradizioni religiose. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell’Oriente.
Insegna meditazione cristiana nel master di ‘Meditazione e neuroscienze’ all’università di Udine.