Sete di essere, sete di fare: nuove frontiere dei bisogni umani

Anni di ascolto e accoglienza, di presa in carico delle più svariate problematiche: solitudini, fallimenti, depressioni, malattie da gestire, conflitti professionali, difficoltà esistenziali dovute a insicurezze, paranoie, dubbi persistenti.
Sono tante le richieste di aiuto che il centro clinico Arbor Vitae di Rimini (con cui Aletheia collabora) accoglie ogni anno.
Anni di servizi clinici alle persone: sostegno psicologico, accompagnamento terapeutico psico-fisico, sostegno familiare, alla coppia, al singolo, da 0 a 100 anni. 

Nei momenti difficili chiediamo aiuto senza timore

Oltre alle consulenze di aiuto psico-fisico, tante persone avevano (e hanno) bisogno di altro (anche), di qualcosa che colmasse quella sensazione di vuoto, di navigare senza meta, che dominava le loro giornate.
A volte le difficoltà psicologiche arrivano proprio da un non saper incanalare la propria energia nella giusta direzione, nel sentire di avere tanto da dare agli altri ma di non sapere come. 

Siamo popoli che vagano alla ricerca del giusto strumento di trasformazione! Siamo potenzialità inespresse o sotto-espresse che circolano nel mondo alla ricerca di qualcosa che… nemmeno noi sappiamo bene cosa. Sicuramente queste frasi possono apparire “esagerate” ma è un modo per trasmettere il disagio che dilaga in molte persone, a causa di lacune anche sociali, in città dove tutto è veloce e in cui è difficile trovare il proprio soddisfacente posto.

In sintesi c’è sete di fare, di quel “fare” che attesta il valore della nostra vita.

Un momento dei nostri corsi a Rimini

Così è nata la sinergia tra il Centro Arbor Vitae e noi. I nostri corsi formativi quindi nascono anche tenendo conto delle problematiche e delle esigenze che emergono dall’attività clinica di Arbor Vitae: da ciò che le persone ogni giorno portano all’attenzione dei professionisti della salute.
Questo è il motivo per cui i percorso formativi proposti (spesso unici nel loro genere) vanno in due direzioni:
– corsi di aggiornamento e approfondimento per professionisti clinici (e non solo)
– corsi per tutti, che trattano tematiche di salute psico-fisico e indagine interiore, adatte al miglioramento della propria professione e/o della propria vita privata e sociale.
Lo scopo è infatti avere professionisti sempre più preparati e “umani” rispetto alle sfide che la società ci impone, e sempre più persone che nella loro ricerca ritrovano senso e motivi per vivere al meglio la vita.

La varietà di proposte come sforzo verso la ricchezza di espressioni vitali.
Per questa ragione ad Aletheia di Rimini puoi trovare il corso clinico e “super-specifico” che tratta i Disturbi Alimentari (rivolto a professionisti del settore) ma anche il corso per Operatore Ayurvedico (biennale), rivolto a chi già lavora nell’ambito del benessere ma anche a chi vi si approccia per la prima volta. C’è anche il corso di Pedagogia (annuale), per mettere al primo posto coloro che sono il futuro del mondo: i bambini; rivolto a chi lavora con i bimbi, a genitori e adulti motivati. Infine non mancano i corsi che propongono in maniera più diretta l’indagine interiore, come i corso di Meditazione (biennale), unico nel suo genere per la particolarità della proposta. Vengono anche organizzate conferenze e corsi formativi di un weekend come “Insegnare la mindfulness a bambini e adolescenti” per professionisti clinici, assistenti sociali, educatori e genitori.

Conferenze e corsi nella sede di Aletheia di Rimini

E non ci fermiamo, perchè c’è sete di fare, di quel “fare” che arriva dall'”essere” pienamente espresso. Noi vogliamo contribuire a mettere una piccola goccia in questo deserto che vuole fiorire.
E siamo certi di non essere soli.

Grazie
Dott.ssa Miriam Fusconi
Progettazione&Comunicazione
Aletheia di Rimini

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *